Liceo Artistico Serale

Liceo Artistico Serale

Dall’anno scolastico 2014/15 il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza ha attivato, oltre ai corsi diurni ,anche i corsi serali.
È il primo Liceo Artistico Serale della provincia di Monza e Brianza, ma anche l’unico nella provincie di Milano, Como, Lecco.
Gli indirizzi attivabili sono coerenti con la storia e la tradizione della scuola: Grafica, Figurativo e Audiovisivo/Multimediale. Nell’anno sc. 2013-2014 sono stati attivati gli indirizzi di Grafica e Figurativo.
Corsi serali:
Il corso serale risponde ai bisogni di utenze particolari come coloro che intendono rientrare nel sistema formativo, prevedendo percorsi didattici più flessibili rispetto ai modelli ed alle metodologie fino ad ora previsti per l’utenza diurna. Un’apposita commissione valuterà le domande ed i titoli in possesso dei candidati, con la possibilità di approntare un curriculum di studi personalizzato: potrà pertanto essere attivata la riduzione del carico orario di alcune materie a seconda del pregresso individuale . Questo accordo si tradurrà in un Patto Formativo Individualizzato.
Il corso serale gode delle seguenti peculiarità :
• la riduzione dell’orario settimanale di lezione;
• il riconoscimento dei crediti formativi e professionali;
• l’adozione di metodologie didattiche tendenti a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli studenti.
È prevista l’organizzazione di una programmazione didattica di tipo modulare.
Quadro orario
Il quadro orario dei corsi serali è ridotto rispetto al diurno, ed è studiato appositamente per favorire la frequenza di adulti lavoratori. In ogni caso gli studenti che presentano domanda dovranno avere già assolto l’obbligo scolastico (16 anni).
Le lezioni si svolgeranno indicativamente nella fascia oraria 18 – 22,30 dal Lunedì al Venerdì.

Quadro Orario:

quadro

 

 

Le iscrizioni sono aperte da febbraio e si chiudono il 31 maggio di ogni anno, ma ci si può iscrivere anche fino al 15 Ottobre.